lunedì 22 novembre 2010

Sformato di verza e pancetta affumicata

Ingredienti:
1 cespo di verza
1 confezione di pancetta affumicata in cubetti (se poi volete comprarla buona e tagliarla a dadini, fatti vostri)
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
4 uova
100-150 g ricotta
pane in cassetta q.b.
grana o provola affumicata (facoltativo)

Riducete in poltiglia scalogno e aglio (se col frullatore o col mortaio non m'interessa) e tagliate la verza più finemente che potete.
Fate rosolare in una padella la pancetta, lo scalogno e l'aglio. Aggiungete la verza e coprite la padella.
Una volta cotto il tutto, trasferite in una terrina. Aggiungete le uova e la ricotta, mescolate il tutto e regolate eventualmente di sale.
Ungete una teglia e foderatene il fondo con fette di pane (io uso quello della macchina del pane). Versate sul pane il contenuto della terrina, livellate ed eventualmente spolverate di grana o provola affumicata.
In forno a 180° per 30-40 minuti.

3 commenti:

  1. ma bellissimo!!!
    sarò sempre presente!

    RispondiElimina
  2. anche io...però io sono una amante delle foto per le ricette. me ne basta una per sapere come deve uscire fuori il piatto!!!!

    ti segnalo sul mio blog se non ti dispiace. ciao!!!

    RispondiElimina
  3. @wwm: come dicevo di là a Sybille, è che tempo che ho tirato fuori la macchina fotografica il resto della famiglia ha già mangiato metà del piatto. O cmq sta rompendo le balle perché vuole il piatto pieno subito. Uno stress... :-)

    RispondiElimina