lunedì 9 maggio 2011

Carbonara di asparagi bianchi

Ingredienti:
2 mazzi di asparagi bianchi
4 uova
ricotta affumicata da grattare a piacere
400g pasta
1 noce di burro
1 porro
1 bicchiere circa di latte

In una padella, sciogliere la noce di burro e rosolare il porro. Tagliare gli asparagi a tocchetti e buttarli in padella. Se il composto diventa troppo asciutto, aggiungere latte. Insaporire con spezie a piacere. Quando gli asparagi sono cotti, passarli al mixer.
Cuocere la pasta. Una volta scolata, rimetterla sul fuoco aggiungendo le uova sbattute e mescolare. Quando le uova si sono abbastanza amalgamate, aggiungere il sugo di asparagi. Togliere dal fuoco e aggiungere la ricotta affumicata.
Sta benissimo con la birra Shangri-La Fumé del birrificio Troll.

3 commenti:

  1. fantastica idea, ho giusto in frigorifero degli asparagi e non mi andava di fare il solito risotto. grande idea!
    Tu gli asparagi prima li "speli"? io, quelli bianchi, li trovo un po' legnosi...

    RispondiElimina
  2. Io non li ho mai spelati, ma magari potrebbe essere un'idea per "conquistarne" qualche cm in più. Con la prossima biocesta provo!

    RispondiElimina
  3. :) io lo faccio esattamente per quello altrimenti butto tutto tranne la punta e direi che non e' il caso!

    RispondiElimina