sabato 19 gennaio 2013

Torta cioccolato e pere

Ingredienti:
200 g cioccolato (preferibilmente fondente, ma anche quello che c'è)
50 g cacao in polvere
200 g farina
50 ml latte
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
5 uova
200 g malto di riso o miele fluido
3/4 pere

Con il robot LIDL (non mi pagano, è che proprio lo amo di mio) amalgamare uova, malto, latte, cacao, farina, lievito e sale. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo. Per ultime, aggiungere le pere sbucciate e tagliate a tocchetti.
Infornare in una teglia da 24/26 cm a 180° per circa un'ora.

5 commenti:

  1. Allora, funziona così: leggo il titolo di una tua ricetta, mi ingolosisco, comincio a leggere gli ingredienti e puntualmente becco qualcosa che non ho o non so dove/come reperire, tipo il malto di riso! :D Vabbhè, sostituirò con il miele... farina integrale come ce la vedi?

    RispondiElimina
  2. Guarda, il malto di riso non è proprio indispensabile: io l'ho messo perché me l'avevano regalato e in qualche modo lo dovevo consumare. Secondo me un miele delicato va benissimo, o anche lo zucchero normale, basta regolarsi mettendo un po' di latte in più per la consistenza del composto.
    Io ho usato la solita farina tipo 2, secondo me la farina integrale ci sta senza problemi.
    Unica controindicazione di questa torta, a detta di Luca: è troppo buona :-)

    RispondiElimina
  3. Ma dunque. Se io faccio questa torta, così come ho provato mille volte e così come le torte con le gocce di cioccolato, i pezzi di pera , o le gocce, mi vanno tutte sul fondo! E infatti non le faccio più. Tu combatti la legge di gravità? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si forma uno strato di pera, che si potrebbe combattere mettendo più pere :-)
      Però non lo trovo così disturbante ai fini del risultato finale, in questo caso, quindi prova :-D

      Elimina
    2. Oppure infarini i pezzetti di pera, prima di unirli al composto, per contrastare almeno un po' la caduta verso il basso.

      Elimina